Regolamento “IoPartecipo”

“IoPartecipo” è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Acchiappasogni”, promossa in collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Montelepre e l’Associazione per la Mobilitazione Sociale ONLUS.
L’iniziativa “IoPartecipo” vuole incitare i giovani al volontariato, esperienza unica ed arricchente, spesso non valutata o considerata adeguatamente a causa di poca partecipazione e informazione; attraverso le attività del progetto Acchiappasogni e l’iniziativa “IoPartecipo”, i giovani possessori della Carta Giovani di Montelepre avranno l’opportunità di prendere parte ad attività di volontariato convenzionate con al circuito “IoPartecipo”

Realtà che possono aderire
Sono invitate ad aderire al servizio “IoPartecipo” le associazioni, le cooperative e gli enti che desiderano valorizzare l’impegno che i giovani volontari offrono gratuitamente alla comunità e che vogliono coinvolgere giovani volontari per la realizzazione di alcune particolari iniziative, sia nelle loro attività istituzionali, sia in occasione di specifiche iniziative promosse sul territorio di Montelepre. 
Le iniziative possono essere promosse anche direttamente dalla comunità giovanile acchiappasogni e dal Comune di Montelepre o da altre istituzioni pubbliche. 
Gli enti che propongono le proprie attività e iniziative, si impegnano a garantire la copertura assicurativa dei giovani partecipanti/volontari per tutto il periodo di svolgimento delle attività.
Per candidare la propria attività è necessario compilare il modulo al presente link con tutti i dati richiesti.
Gli enti si impegnano a rilasciare l’attestato di partecipazione al giovane specificando il numero di ore svolte. 

Modalità di certificazione e vantaggi del volontariato
“IoPartecipo” prevede il riconoscimento delle attività svolte mediante il rilascio, di concerto con l’ente promotore dell’attività di volontariato, di un attestato di partecipazione ed eventuale specifica delle attività svolte. La partecipazione alle attività, a seconda del numero di ore di volontariato svolto, consente di accumulare punti per ritirare dei premi messi a disposizione dal progetto Acchiappasogni (es…..).

Modalità di partecipazione
Il giovane titolare di carta giovani può scegliere di partecipare ad una o più attività di volontariato censite sul sito (sezione in fase di attivazione). L’elenco delle attività di volontariato e partecipazione attiva cui è possibile prendere parte sarà pubblicato sul sito acchiappasognimontelepre.it. Può contattare direttamente l’ente agli indirizzi pubblicati nell’elenco. 

La partecipazione ad almeno un’attività annuale consente il mantenimento dei requisiti per il rilascio gratuito della Carta giovani. 

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi su Pinterest